fbpx
  • Chi siamo

  • Home
  • L'associazione
  • Principi

I principi di Animal Reference Association

L'associazione Animal Reference Association fonda la sua azione su alcuni principi. Mentre nel tempo possono cambiare gli obiettivi e le modalità con cui si vogliono raggiungere, i principi restano invariati proprio a tutela della continuità e della moralità dell'azione dell'associazione.

I principi dell'associazione

I principi dell’associazione sono:

  1. indipendenza: dai poteri pubblici e dalle influenze delle religioni al fine di operare in ogni momento in conformità con i propri princìpi
  2. imparzialità: non fa alcuna distinzione di nazionalità, razza, credo religioso, classe, orientamento, genere o opinione politica
  3. sostenibilità: rispetta la natura, l’ambiente e gli animali considerandoli come esseri senzienti
  4. no-profit: le eventuali attività economiche vengono deliberate dal Consiglio Direttivo e devono essere rivolte a meglio conseguire gli obiettivi e le attività

I principi nella pratica di tutti i giorni

I soci aderiscono ai principi dell'associazione, requisito essenziale per farne parte. L'indipendenza politica e religiosa si esprime assumendo proprie decisioni non condizionate dalla volontà di politica o religione, al contrario, condizionando le istituzioni affinché assumano comportamenti e azioni volte ad abbracciare gli obiettivi dell'associazione facendo proprie le tematiche oggetto di attenzione che l'associazione individua.

Il principio di non discriminazione si esprime sia su razza, religione, genere, orientamento sessuale, politico anche attraverso l'inclusione sociale, volta a far entrare nell'associazione e rendere protagonisti proprio i collettivi vulnerabili affinché concorrano, ciascuno per le proprie capacità, al raggiungimento degli obbiettivi dell'associazione.

Il principio di sostenibilità si esprime facendo scelte rispettose dell'ambiente, della natura, degli animali e dell'ecosistema di cui facciamo parte.

Il principio no-profit si esprime attraverso il reinvestimento dei proventi delle attività in nuove iniziative volte a meglio perseguire gli obiettivi dell'associazione.

Il consiglio direttivo

Animal Reference ha un consiglio direttivo composto da cinque soci, ciascuno delle quali contribuisce con le proprie competenze allo sviluppo dell'associazione. Alessandro Parrinello Presidente Animal Reference Association Conosci meglio Federico…
Collaborano con noi

Collaborano con noi

Collaborano con Animal Reference Association numerose persone che, a vario titolo, rendono possibile l'attività dell'associazione. 
Obiettivi dell'associazione

Gli obiettivi di Animal Reference Association

La missione di Animal Reference è di innescare, guidare e sostenere una rivoluzione sociale ed individuale incentrata sulla relazione tra l’uomo, l’ambiente e i suoi animali, permettendo l’espansione delle capacità di ogni cittadino e del benessere…
Progetti

Progetti

Per un'azione efficace occorre prima analizzare attentamente i bisogni del territorio, per questo stiamo effettuando un lavoro di ricerca delle necessità sul territorio torinese. In questa fase le segnalazioni e i contributi di tutti sono il…
Sostenere un progetto

Sostenere un progetto

Vogliamo trasformare le città in ambienti animal friendly anche attraverso informazione ed educazione della cittadinanza per ottenere ecosistemi più sostenibili.