fbpx
  • Home
  • Notizie
  • Animal Reference aderisce al progetto "no carta, si web"

Animal Reference aderisce al progetto "no carta, si web"

L’ambiente merita sempre di più il nostro sostegno, non solo di facciata perché “fa moda”, ma con la concretezza di chi crede che pensare, lavorare e vivere Green faccia stare meglio tutti.

No carta, si web

E' necessario un maggiore impegno per ridurre gli effetti dei cambiamenti climatici, per questo Animal Reference ha aderito all'iniziativa "No carta, si web"

Alessandro Parrinello, Presidente Animal Reference Association

Il progetto "no carta, si web" è un impegno simbolico, ideato dal cuneese Enrico Anghilante, volto a far assumere ad imprese ed organizzazioni l'impegno quotidiano di favorire l'uso di strumenti digitali a sfavore dell'uso della carta anche per combattere la deforestazione.

Animal Reference è un'associazione digital

Molte attività al giorno d'oggi possono essere svolte senza la necessità di stampare. Se non fosse che alcuni documenti obbligatori per legge devono essere tenuti presso la sede legale, una organizzazione con una eccellente organizzazione interna, potrebbe ormai rinunciare alle stampanti. A questo miriamo.

Animal Reference ha infatti implementato gli strumenti di Google, G Suite, per digitalizzare il più possibile i processi. Un set di applicazioni è infatti disponibile tramite internet in qualsiasi momento e questo permette, non solo di contribuire anche da remoto, ma specialmente di rendere inutili le stampe di documenti o spostamenti fisici per effettuare gli incontri ottimizzando così i consumi di carta e l'impatto ambientale complessivo.

Attraverso l'intranet i soci possono accedere ad un portale dedicato in cui trovare tutte le informazioni sulle attività e sull'associazione; attraverso Drive tutti i documenti dell'organizzazione sono fruibili come se ci si trovasse di fronte all'archivio, mentre le videoconferenze online rendono ormai superflui gli spostamenti fisici in giro per le città. A completamento del pacchetto, gli strumenti di coworking come Documenti e Fogli che, essendo modificabili a più mani, anche da remoto, rendono inutile la stampa.

Siamo convinti che un'organizzazione che funziona bene, sia digitale, non cartacea e con fierezza esponiamo il marchio "no carta, si web".

 

Addio plastica monouso dal 2021 in tutti i Paesi Ue

Addio plastica monouso dal 2021 in tutti i Paesi Ue

E' del 27 marzo 2019 la notizia dell'approvazione da parte del parlamento europeo della direttiva che prevede lo stop alla produzione e alla commercializzazione di dieci prodotti di plastica monouso di uso comune.